Centro di recupero dati da dischi fissi
Recupero dati: un procedimento variabile
Il recupero dati da un hard disk comporta diversi ordini di operazioni di tipo hardware e software.
La prima fase del recupero è quella del mirroring, che permette di lavorare su copie dell'originale. Purtroppo spesso la copia non può risultare perfetta.
La seconda fase del recupero consiste nella ricostruzione del file system. Spesso questa fase richiede un paziente lavoro di individuazione, modifica e/o ricostruzione dei diversi "indici" che il sistema ha creato per l'individuazione e la gestione dei dati.
Questo procedimento presuppone che il supporto sia comunque utilizzabile, in tutto o in parte. Molto spesso però il disco sembra completamente inutilizzabile, morto. In questo caso sono indispensabili interventi di vario genere sui "controller" montati sull'hard drive, interventi che richiedono una strumentazione specializzata.
I costi di un recupero dati
Dopo la possibilità del recupero dei dati, costituisce ovviamente la seconda preoccupazione del cliente.
E' utile sapere che il prezzo di un recupero dati non può limitarsi qualche centinaia di euro.
In linea di principio è compreso tra i 250 e i 1800 euro per ogni hard disk. Statisticamente, la gran parte dei recuperi dati effettuati da Data Recovery Service è compresa tra i 400 e i 1600 euro.
In ogni caso, prima di accettare il lavoro il cliente ha il diritto di conoscere il grado di riuscita del recupero, con riferimento ai file e alle cartelle da lui indicate.
Un danno software richiede un recupero dati meno costoso di un danno hardware? In genere sì, ma anche questo è un'indicazione generale che conosce molte eccezioni.
In tutti i casi, per un preventivo è indispensabile un esame diretto del pezzo danneggiato.
Recupero dati da RAID
Com'è noto i RAID arrays sono batterie di dischi fissi che utilizzano sistemi di registrazione ridondanti, grazie ai quali anche in caso di disk fail i dati sono ancora recuperabili e utilizzabili.
Un aspetto negativo dei RAID è che, in caso di perdita di dati, il recupero comporta una lavorazione particolarmente lunga e complessa.
Una fase molto delicata del recupero da RAID è l'unstriping, cioè la ricostruzione delle "stripes", i segmenti che il sistema RAID ha distribuito sui diversi dischi (o all'interno di un disco).
Questa fase richiede un esperto esame per il riconoscimento delle "strisce". Eseguita tale analisi la ricostruzione può essere eseguita automaticamente, ma in moltissimi casi richiede l'utilizzo di un software specializzato, come quello elaborato da Data Recovey Service in anni di ricerca. A loro volta, i programmi vanno adattati alle caratteristiche specifiche del RAID in questione, caratteristiche da determinare con un'attenta analisi eseguita manualmente e ocularmente.
Ovviamente ciò influisce anche sul prezzo di un recupero dati da RAID.